La ricerca etnografica Roma DAMA RESEARCH

È un metodo d’indagine qualitativa  che consente di osservare dal vivo e comprendere a fondo l’assetto mentale, le motivazioni e i comportamenti abituali del consumatore nella sua interazione con contesti determinati e ‘sensibili’ rispetto agli obiettivi specifici della ricerca.

Ma non è facile, né scontato, conoscere le caratteristiche e le dinamiche di una città come Roma, che è capitale, monumentale, fascinosa, gigantesca, multietnica e complessa da vivere per i suoi abitanti nella quotidianità.

Dama Research sa orientarsi nella complessità e specificità di questo territorio grazie alla conoscenza pluriennale e approfondita della città.
Ci avvaliamo di una rete collaudata di reperitori dei target di ricerca, che ci permette di raggiungere capillarmente gli intervistati, che si tratti di consumatori o professionisti, e in ambiti molto svariati – a casa, sul lavoro, sui luoghi d’acquisto e su quelli più frequentati e significativi per loro.

I nostri team di ricerca sul Territorio di Roma si calano all’intero delle realtà degli intervistati, siamo degli osservatori-partecipi dei momenti importanti delle loro giornate. Spesso trascorriamo anche un tempo considerevole con loro e li accompagniamo nelle loro attività ‘come se fossimo la loro ombra’, cercando cioè di non influenzarli ma facilitandoli ad esprimersi naturalmente rispetto alle tematiche di ricerca da indagare.

Questo sistema di rilevazione risulta particolarmente attendibile e ricco di spunti/insight interessanti per le aziende nostre Committenti rispetto ad altri approcci più tradizionali. L’abbiamo usato anche per studi internazionali dove era necessario entrare nella cultura italiana e conoscere da vicino gli stili di vita e le abitudini di consumo dei cittadini romani, che rappresentano geograficamente e culturalmente il ‘centro’ del paese.

I risultati di ricerca etnografica Roma Dama Research 

Dal punto di vista tecnico Dama Research dispone di strumenti diversi, che vengono usati in modo integrato sia durante l’esecuzione delle interviste sul campo che nell’analisi successiva dei dati.

Produciamo un report sintetico che contiene l’analisi motivazionale condotta per aree obiettivo, con le citazioni più significative dei consumatori, ed un video editing.

Il video editing è fatto di un estratto di foto/osservazioni filmate dei partecipanti che parlano durante le interviste in profondità e si muovono nell’home tour/nei loro ambienti personali. Questo ci aiuta a dare dei flash anche sui luoghi chiave in cui si svolgono le attività del target a Roma, restituendo così le specificità del contesto locale italiano.

ricerca etnografica roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *