ricerca di mercato dama research

Le Ricerche di mercato: che cosa sono

Le ricerche di mercato rappresentano un processo di raccolta, interpretazione ed accurata analisi di informazioni su un mercato(italiano o estero), in cui offrire un prodotto o servizio a clienti attuali e/o potenziali di quel prodotto o servizio;
Fare ricerca di mercato significa, prima di tutto, ascoltare il punto di vista dei consumatori, fruitori di un dato bene o servizio, comprendere le loro motivazioni, i comportamenti , gli atteggiamenti e gli stili di vita che portano alle scelte di consumo, ma anche indagare le possibili barriere che ostacolano la dinamica d’acquisto.
Grazie alle ricerche di mercato le aziende possono conoscere meglio la natura e la composizione del mercato in cui operano, ridurre l’area di rischio per una decisione aziendale, valorizzare i propri punti di forza e avere un posizionamento competitivo sul mercato.
Fare ricerca di mercato consente quindi all’azienda di massimizzare il budget di ricerca dedicando solamente le risorse specifiche a un investimento mirato al raggiungimento dell’’obbiettivo.

Cosa significa fare ricerca di mercato per Damaresearch?

Innanzitutto fornire al Cliente la nostra esperienza di consulenti, maturata in anni di lavoro nel mondo delle ricerche di mercato in settori molto disparati (il food, l’editoria, la telefonia, il tempo libero, la cura della persona e della casa, il farmaceutico, etc.).
Significa anche essere flessibili e elaborare per i nostri Clienti un progetto unico e personalizzato perché ‘tagliato su misura’ sulle sue esigenze e specifico perché nasce dal dialogo e dall’ascolto attento dei suoi bisogni .

I settori di cui si occupano le nostre ricerche di mercato:

  • Beni di largo consumo
  • Alimenti e bevande
  • Tempo libero
  • Cura della persona
  • Cura della casa
  • Editoria
  • Telefonia
  • Farmaceutico e Nutraceutica

La nostra metodologia di lavoro

Ci occupiamo personalmente di ogni fase della ricerca assicurando sempre la massima qualità dei risultati. I nostri output sono orientati a dare risposte chiare, operative, finalizzate a raggiungere rapidamente l’obiettivo. C’impegniamo ad essere presenti in prima linea in tutte le varie fasi della ricerca: dal briefing, al fieldwork, alla presentazione personale dei risultati.

Perchè Damaresearch è esperta nel settore delle ricerche di mercato

Perché dedica la propria professionalità e attenzione ai settori chiave della ricerca :

Ricerche sulla marca
Profilo identitario, posizionamento nello scenario concorrenziale, stato di salute del brand, fidelizzazione del cliente

Ricerche sul prodotto/servizio
Test di prodotto, determinazione del prezzo, valutazione del packaging/design

Consumer experience
Vissuto del consumatore nel processo di scelta e acquisto di prodotti e servizi

Test sulla pubblicità
New media, media tradizionali, in store
Cataloghi, promozioni

Trade marketing
Attività di marketing dirette agli intermediari commerciali (dettaglianti, rivenditori, agenti)

Perchè le nostre ricerche di mercato sono più attente e efficienti

Perché siamo sempre al fianco del nostro Cliente, facendo molta attenzione a curare tutti gli aspetti di comunicazione perché da questi dipende il buon esito della ricerca.

Perché il nostro approccio alla ricerca segue un modello innovativo che porta a individuare con precisione gli obiettivi del Cliente e a monitorare i risultati fase per fase:

  • Fase 1: espansione e sintesi del problema di ricerca posto dal Cliente tramite brainstorming del team Damaresearch
  • Fase 2 : scelta della risposta metodologica più idonea e dei materiali da testare durante i focus group o le interviste individuali
  • Fase 3: verifica puntuale del raggiungimento degli obiettivi di ricerca e presentazione dei risultati al Cliente