analisi di mercato roma

Quali sono gli strumenti tipici delle ricerche di Mercato Roma

Nelle nostre ricerche di mercato utilizziamo gli strumenti ‘classici’ della ricerca quali interviste individuali e focus group , ricerche etnografiche, sessioni creative . Questi strumenti sono quelli propri della ricerca qualitativa che, rispetto alla ricerca qualitativa, ha come obiettivo esplorare in profondità campioni numericamente limitati , con tecniche di natura psicologica e sociologica.
A seconda degli obiettivi di ricerca, queste tecniche possono essere affiancate a strumenti più innovativi , quali ‘Guerrillas’, ‘Community research’, grazie anche al coinvolgimento, nel nostro team, di giovani ricercatori, che con noi operano nel campo delle ricerche di mercato, sul territorio di Roma.
La nostra metodologia di ricerca di mercato roma, è in grado quindi di fornire al cliente un quadro interpretativo ricco di stimoli, idee e suggerimenti operativi.

Quali sono nello specifico gli strumenti di Damaresearch?

Focus group:  tecniche che stimolano il gruppo a vivere una dinamica interattiva attraverso la quale i partecipanti, guidati dal moderatore, esprimono le loro esperienze ed opinioni personali sui temi oggetto della ricerca.
Il “tema” di ricerca viene studiato sotto la prospettiva delle dinamiche sociali (gruppo), e interpersonali (con altri)

Interviste individuali: colloquio face to face in cui il moderatore esplora le motivazioni profonde dell’intervistato, le sue aspettative riguardo all’indagine in oggetto.
L’intervistato ha la possibilità, in relazione a uno stimolo, di dare spazio al proprio “universo privato” costituito da: pensieri, bisogni, resistenze, desideri, ecc..
Interviste etnografiche: interviste in profondità con videoregistrazione e reportage fotografico sullo stile di vita del consumatore, che viene intervistato nel suo habitat naturale

Sessioni creative: tecniche che stimolano il pensiero creativo, basate soprattutto sui brainstorming, tecniche associative, problem solving ; opportunamente guidate , queste sessioni portano alla produzione di nuove idee/prodotti/servizi.

Guerrillas: tecniche basate sull’osservazione filmata di comportamenti del target e sull’interazione spontanea e veloce ‘su strada’ (nei luoghi chiave frequentati)

Community research: tecnica che consente tramite il web di lanciare temi in un forum ed esplorare le reazioni, I pensieri, le abitudini del target per un periodo di tempo

Cosa significa fare ricerca di Mercato a Roma?

La nostra base di lavoro a Roma permette di avvalersi di un bacino di popolazione molto ampio e consente di svolgere ricerche su segmenti di popolazione assai diversi, garantendo al Cliente una consistente rappresentatività campionaria e un’ottima tempistica nella realizzazione della ricerca.

Damaresearch, oltre alle ricerche di mercato Roma offre sul territorio la possibilità di servizi integrati

Siamo polo di riferimento per i nostri clienti e volentieri coordiniamo i diversi servizi richiesti, quali:

Grafica pubblicitaria
Brand identity, immagine coordinata, packaging, gadget d’arte, design for food, allestimenti vari

Web design
Realizzazione siti web statici, dinamici, e-commerce

Web marketing
Creazione e gestione di campagne SEM, SEO, DEM, PROGRAMMATIC

Interpretariato
Traduzioni specialistiche simultanee e sui testi nelle lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *